top of page

Uso degli Oli essenziali: avvertenze e precauzioni



Gli oli essenziali sono composti di origine naturale costituiti da una miscela di sostanze volatili e dotati di odori e profumi caratteristici. Le essenze possono essere utilizzate in molti modi e costituiscono la base dell'aromaterapia, medicina alternativa che sfrutta questi prodotti per trattare disturbi di vario genere.

Al contrario di quanti molti pensano, il fatto che gli oli essenziali siano di origine naturale non implica necessariamente che si tratti di prodotti innocui, privi di effetti collaterali e controindicazioni. Al contrario, al pari di qualsiasi altra sostanza, anche le essenze possono dare origine ad effetti indesiderati e il loro uso non sempre è indicato. Per tale ragione, prima di ricorrere all'impiego di oli essenziali o a qualsiasi tipo di trattamento aromaterapico, sarebbe opportuno consultare un esperto in aromaterapia o il proprio medico.


Prima di utilizzare gli oli essenziali è innanzitutto necessario essere certi di acquistare un prodotto puro e 100% naturale. Difatti, in commercio esistono numerose essenze sintetiche che mimano le caratteristiche organolettiche delle essenze naturali ma che potrebbero non avere le stesse proprietà o risultare addirittura dannose. A tal proposito, ricordiamo che non è così insolito che oli essenziali vengano sofisticati con essenze sintetiche. Questo tipo di frode è molto comune, per tale ragione è opportuno rivolgersi solo ed esclusivamente a produttori e rivenditori seri e di fiducia.


Per capire se un'essenza è pura e naturale oppure sintetica, in alcuni casi può essere utile valutare il prezzo del prodotto che si intende acquistare: ad esempio, 1 kg di essenza sintetica di rosa costa all'ingrosso 10 euro, mentre 1 kg di olio essenziale di rosa damascena costa, secondo la sua provenienza, dai 7.000 ai 10.000 euro. È comunque doveroso precisare che non sempre la differenza di prezzo è così netta e chiara ma, in linea di massima e in proporzione, le essenze sintetiche costano molto meno rispetto a quelle naturali ottenute interamente dalla pianta.


Utilizzare i cosiddetti "oli essenziali" di provenienza dubbia è da sconsigliare vivamente in quanto è molto alto il rischio di incorrere in reazioni allergiche, dermatiti e intossicazioni dovute all'adulterazione di questi "liquidi" (il termine olio essenziale non si addice a questi prodotti!) contenuti nelle bottigliette.

Diffidate quindi di quei set di oli composti da un certo numero di bottigliette a pochi Euro in quanto è semplicemente impossibile che acquistiate estratti puri al 100% di ciò che è riportato sull'etichetta.

Più verosimilmente acquistereste un prodotto composto da chimica sintetica.


Oltre ad assicurarsi di aver acquistato un olio essenziale puro, è necessario sapere che le essenze sono sostanze estremamente concentrate che potrebbero risultare - in maniera più o meno accentuata, a seconda dei casi - irritanti per cute e mucose. Pertanto, prima di utilizzarle in qualsiasi modo, esse dovrebbero essere sempre diluite.

Allo stesso tempo, è fondamentale essere a conoscenza del fatto che gli oli essenziali possono essere dotati di un certo potere allergizzante. Per tale ragione, prima di usarli, è bene fare un test preventivo su una piccola porzione di cute, applicandovi una o due gocce di prodotto per verificare l'eventuale insorgenza di reazioni allergiche.


Particolare attenzione va anche prestata all'uso interno di oli essenziali.

L'assunzione per via orale di simili prodotti, infatti, dovrebbe essere effettuata solo dopo aver consultato un esperto in aromaterapia o il proprio medico, a maggior ragione se si soffre di disturbi o malattie, ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza o allattamento) o si è sottoposti a terapie farmacologiche. Infatti, gli oli essenziali assunti per via orale potrebbero interferire con l'azione di farmaci, o risultare controindicati in determinate condizioni.


Quindi, per poter trarre il massimo dei benefici senza incorrere in situazioni spiacevoli, raccomandiamo un uso consapevole degli oili essenziali e l'utilizzo di prodotti di altissima qualità certificati CPTG.

Comments


bottom of page