top of page

Oli essenziali in diffusione

La diffusione degli oli essenziali prevede l'utilizzo dell'evaporazione del calore o di mezzi meccanici per disperdere l'olio stesso nell'aria affinchè possa essere inalato più facilmente.

Il modo più semplice per diffondere, consiste nell' impregnare un dischetto o un batuffolo di cotone, un pezzo di argilla, di pietra o altra sostanza porosa affinchè possa disperdersi nell'aria. Un altro metodo efficace sopratutto in caso di malanni di stagione, raffreddori, mal di gola, tosse, consiste nell'applicare l'olio, diluito opportunamente, sulla pelle, nell'area del petto, in modo da poter ottenere un duplice vantaggio: inalare l'olio per via olfattiva grazie al calore della pelle che ne permette l'evaporazione e l'assorbimento per via cutanea.

I diffusori più efficaci sono quelli ad ultrasuoni: una volta riempito il serbatoio con acqua e olio nebulizzano la miscela disperdendola nell'ambiente.

E' fondamentale che l’olio non sia caldo altrimenti rischia di bruciare e perdere buona parte dei suoi benefici effetti, quindi evitiamo di scaldarlo con candele o altre fonti di calore, usando invece questi diffusori peraltro oggi a prezzi davvero accessibili.

L'inalazione di un olio essenziale può influenzare sia le vie respiratorie che l'epitelio olfattivo. Questa superficie all'interno della cavità nasale contiene terminazioni nervose speciali in grado di catturare le molecole aromatiche conferendoci il senso dell'olfatto. Questi nervi olfattivi speciali e la parte di cervello che elabora questi odori sono strettamente collegati ed elaborano le emozioni, la memoria a lungo termine, il sistema nervoso autonomo e il sistema ormonale.

Ecco perchè l'uso degli oli essenziali agisce efficacemente sull'equilibrio emotivo.


Le miscele di oli essenziali dōTERRA sono formule brevettate mirate ad intervenire su aspetti specifici del benessere. Esse rappresentano il punto di incontro tra la competenza acquisita in anni di esperienza nell’utilizzo degli oli essenziali e la convalida di un numero sempre crescente di ricerche e studi scientifici. Sfruttando le energie vitali intrinseche delle piante, ogni formula è sinergicamente bilanciata per incrementare la potenza e i benefici del prodotto e contiene esclusivamente oli essenziali CPTG (Certified Pure Tested Grade®).




Comments


bottom of page