top of page
ginger-15ml.jpg
cptg.png

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, con portamento eretto fino a 1,5 m di altezza., originaria dell'India, è largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale. La radice è carnosa e densamente ramificata, dalla quale si dipartono, sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine, la cui infiorescenza ha l’aspetto di una spiga.

L’olio essenziale di Zenzero dōTERRA viene reperito in Madacascar. L'estrazione si ottiene dal rizoma fresco della pianta, il fusto sotterraneo da cui si sviluppa l’apparato radicale.

Lo zenzero viene utilizzato in Oriente da millenni, sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi ed è anche impiegato per il suo potere dinamizzante ed energizzante, in tutte le condizioni di debolezza ed esaurimento fisico.

Nella Medicina Tradizionale Cinese la radice è chiamata gan-jiang ed è considerata un efficace tonico Yang, impiegato proprio per rafforzare le energie maschili, del fuoco e della vitalità, per curare l’impotenza maschile e l’astenia.

Molto diffuso in numerose ricette asiatiche, lo zenzero ha un gusto piccante e aromatico se utilizzato come spezia in cucina. Applicato topicamente, l’olio essenziale di Zenzero dōTERRA regala una piacevole sensazione di calore sulla pelle.

Nome scientifico: Zingiber officinale

Parte della pianta: radice

Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore

Descrizione aromatica: caldo, speziato, terroso, dolce

Principali composti chimici: α-zingiberene, sesquifellandrene

Origine: Madacascar

Benefici

 

Tonificante sull’intero organismo. Se inalato, riequilibra le energie che non sono in armonia. Aiuta a svegliare e scaldare i sensi sopiti, migliora la concentrazione e la capacità di discernimento.

Antinausea, utile per prepararsi a lunghi e faticosi viaggi, perché diminuisce l’ansia; è usato come

zenzero-pianta-2.jpg

moderatore nelle chinetosi (turbe da movimento passivo come il mal d’aria, di mare e d’auto) e contro la nausea dagli ormoni della crescita, presenti nei primi mesi di gestazione. Lo zenzero sembra non avere effetti collaterali, mentre molti farmaci anti-chinetosi causano sonnolenza. Ciò fa dell’olio essenziale di zenzero una valida alternativa per la cura delle nausee in genere soprattutto quella mattutina della gravidanza.

Antidolorifico, diluito in un olio vegetale e massaggiato è efficace contro dolori reumatici, rigidità muscolari dovuti a traumi, strappi, stiramenti mal di schiena, mal di testa e cervicale. Ha un’azione rubefacente (cioè determina il richiamo di sangue negli strati più superficiali della pelle, scaldando la zona e alleggerendo l'infiammazione agli strati sottostanti proprio grazie alla sottrazione di sangue). Dona calore all’organismo dopo un’intensa esposizione al freddo.

Digestivo: lo zenzero riequilibra e stimola le funzioni digerenti, è usato come carminativo per eliminare i gas intestinali, si dimostra utile in caso di diarrea.

Antivirale: è un potente antibiotico contro le infezioni da virus microbi e batteri, efficace contro febbre, raffreddore, tosse.

Afrodisiaco: lo zenzero è un forte stimolante sessuale maschile.

Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

Zenzero radice.jpg

MODO D’USO

 

Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.

Topico: Per il massaggio, diluire 5 gocce con 10 ml di olio di cocco frazionato dōTERRA.

Interno: Diluire una goccia in 125 ml di liquido o assumere in capsule

 

Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua

Utilizzare come aroma in cucina

Uso aromatico.png
Uso topico.png
Uso interno.png

AVVERTENZE   Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.

bottom of page