Il nome botanico del sedano è Apium Graveolens. Si tratta di una pianta erbacea biennale o annuale, che cresce spontanea in terreni paludosi ed erbosi. È caratterizzata da foglie pennate segnate da tre segmenti, hanno forma a rombo e margine dentato. Presenta fiorellini bianchi in ombrelle. I frutti sono dei semi per uso fitoterapico. L’olio essenziale di sedano si concentra prevalentemente nei semi e viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore. Il sedano è rinomato per il suo aroma complesso, forte, dolce e speziato. La pianta impiega due anni per raggiungere la piena maturazione e produce dei piccoli frutti di colore marrone o marrone chiaro.
I semi di sedano hanno proprietà medicinali ben note, da essi si ottiene un olio essenziale che possiede proprietà depurative, aiuta a contrastare la presenza di macchie legate all'invecchiamento cutaneo e svolge un'azione stimolante e tonica su tutto l'organismo. I semi di sedano sono soprattutto ricchi di antiossidanti. Contengono flavonoidi, cumarina, acidi grassi omega-6, acido linoleico e minerali come calcio, ferro, sodio e zinco.
L’olio essenziale di sedano è ricco di limonene e saliene, di cumarine e di flavonoidi. Contiene importanti sali minerali come sodio e cloro e vitamine C, B6 e K.
Antinfiammatorio, indicato per lenire dolori di natura reumatica, artriti, artrosi. Svolge anche un’azione analgesica, seda le nevralgie.
Digestivo, stomachico: facilita la digestione e contrasta la formazione di fenomeni di meteorismo.
Svolge azione diuretica e stimola la microcircolazione contrastando la stasi venosa e linfatica. E’ un rimedio efficace contro la cellulite.
È ipotensivo ed esercita un’attività regolatrice del colesterolo. È galattogeno: stimola la secrezione lattea. È un regolatore del ciclo del sonno, calma il sistema nervoso centrale e favorisce la creatività.
Avvertenze Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.
Modo d'uso
Diffusione: versare due gocce nel diffusore
Topico: diluire 2 gocce in olio frazionato di cocco dōTERRA
Interno: Diluire una goccia in 125 ml di liquido, porre 1 goccia sotto la lingua, assumere l'oilo in capsule, utilizzare in cucin
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Usi primari: artrite, pressione sanguigna (alta), infezioni urinarie, diuretico, antiossidante, sciatica, lattazione