top of page
peppermnt-15ml.jpg

L'olio essenziale di Menta Piperita è particolarmente ricco di mentolo (monoterpene caratterizzante), con piccoli quantitativi di sesquiterpeni.  La menta è disinfettante, rinfrescante in quanto agisce sui recettori del caldo e del freddo iperattivandoli, blandamente anestetica, lievemente irritante per le mucose tanto da essere largamente impiegata per le terapie che riguardano le mialgie, i disturbi nevralgici e le flogosi delle vie aeree superiori, come spasmolitico, espettorante, decongestionante e broncodilatatore. 

cptg.png

L'olio essenziale di menta piperita è un integratore alimentare dall'attività stomachica e carminativa oltre che antispasmodica, per cui trova impiego in tutti quei casi di digestione difficile, nelle fermentazioni addominali e nella nausea, anche gravidica. Può facilitare il parto ed il travaglio. Utile in caso di colite come antispastico e nella sindrome del colon irritabile, è un ottimo balsamico e stimolante. Frizionato sulle tempie aiuta in caso di cefalea da stanchezza, nei periodi di studio porta lucidità mentale e maggiore concentrazione. Molto efficace contro la cinetosi da mal d'auto e mal di mare.

Mentha-x-piperita-Menta-piperita.jpg

Come utilizzare l’olio essenziale di Menta Piperita

1. Aumentare energia e concentrazione

Per migliorare la concentrazione utilizzate un diffusore di essenze nel quale inserirete una goccia di olio essenziale alla menta per ogni metro quadrato di ambiente. Respirare l’aroma di menta è perfetto quando si studia o si ha bisogno di aumentare l’attenzione sul lavoro, inoltre aiuta anche a purificare l’aria da germi e batteri.

2 Contro il mal di testa

Per combattere il mal di testa diluire un paio di gocce di olio alla menta piperita utilizzando un cucchiaino di olio vettore e procedere ad un leggero massaggio su tempie e nuca quando compare l’emicrania o la nevralgia. Si può ripetere un paio di volte al giorno. Diffondere l’essenza negli ambienti o versare due gocce sui palmi delle mani, strofinarle, portarli vicino al naso e inalare.

3 Sinusite, raffreddore, naso chiuso

Per liberare le vie respiratorie diffondere l’essenza di menta è utile quando si ha difficoltà a respirare. Se si è fuori casa, si possono mettere due gocce su un fazzoletto di stoffa e respirare ogni volta che si vuole liberare il naso. In alternativa si possono fare dei suffumigi versando 4/5 gocce di olio essenziale in acqua bollente e poi respirare coprendo la testa con un asciugamano e chiudendo gli occhi.

2x3-566x819-peppermint-inforgraphic-2.jp

4 Dolori muscolari, articolari o reumatici

In questo caso l’olio di menta si può spargere sulle zone dolenti grazie ad un massaggio da fare utilizzando una base vegetale in cui si diluiranno le gocce di olio essenziale (20 gocce per 100 ml di olio di cocco frazionato dōTERRA)

5 Nausea Contro la nausea, utilizzare 1-2 gocce di olio essenziale di menta diluito in un cucchiaino di olio frazionato di cocco e fare un leggero massaggio sull’addome. In alternativa respirare al bisogno direttamente dalla bottiglietta o versare delle gocce su un fazzoletto di stoffa da portare con sé ad esempio in macchina, in treno o in aereo. Non si può usare per le nausee in gravidanza.

6 Rinfrescante Pochi oli essenziali danno una grande sensazione di freschezza al pari dell’olio di menta piperita. Questa essenza è particolarmente indicata per rinfrescare e disinfettare il cavo orale oltre che combattere l’alitosi, non a caso si trova molto spesso come ingrediente in dentifrici e collutori. Per eliminare l’alitosi, versare 1-2 gocce di essenza di menta in un bicchiere d’acqua con una puntina di bicarbonato e procedere con dei risciacqui, ogni mattina o al bisogno.

7 Tonificante e antistress L’odore forte della menta aiuta la concentrazione, tonifica corpo e mente e aiuta ad allontanare fatica, stress e nervosismo. Il modo migliore per godere di queste proprietà dell’essenza di menta è diffonderla negli ambienti al bisogno ma è possibile anche utilizzarla diluita in un olio vegetale per fare un massaggio rilassante.

8 Stato di vigilanza Versare 3-4 gocce sul piatto doccia al mattino quando si fa la doccia per rivigorirsi. Inalare l'aroma di menta piperita durante la guida per favorire vigilanza, prontezza e concentrazione.

9 Digestivo L’olio di menta è un forte digestivo, per questo in aromaterapia è spesso consigliato per risolvere problemi gastrointestinali.

10 Contro insetti e acari L’odore dell’olio essenziale di menta piperita non piace agli insetti. Si può diffondere nell’ambiente oppure utilizzare puro (ma poche gocce) direttamente su divani o materassi per evitare la proliferazione di acari della polvere.

menta-piperita.jpeg

La pratica miscela dōTERRA di Peppermint Touch è ottenuta dall’unione dell’olio essenziale di Menta Piperita con l’olio di Cocco frazionato, per poter donare gli stessi benefici anche alle persone che hanno una pelle delicata o sensibile.

peppermint-10ml.jpg
Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

Modo d'uso

Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.

Topico: Si può applicare puro oppure in caso di sensibilità diluire con olio di cocco frazionato dōTERRA in rapporto 1 : 1

Interno: mettere  1 -2  gocce sotto la lingua o diluire in un bevanda, assumere in capsule. Non idoneo in caso di gravidanza.

Uso aromatico.png
Uso topico.png
Uso interno.png

Avvertenze   Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non utilizzare in gravidanza. Evitare il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.

Usi primari: algie muscolari, affaticamento cronico, asma, antiossidante, diarrea, herpes labiale, herpes simplex, alitosi, svenimenti, sindrome intestino irritabile, nausea, indigestione, prurito, bruciore di stomaco, lattazione, emicrania, jet lag, sciatica, ferite chirurgiche, infezione gola, vene varicose, crampi

bottom of page