top of page
melissa-5ml.jpg
cptg.png

L'olio essenziale di melissa è ricavato dalla Melissa officinalis, una pianta della famiglia delle Labiate, è una pianta erbacea perenne dalle foglie rugose simili a quelle della menta dal gradevole profumo di limone. I fiori sono bianchi o rosa a calice tuboloso bilabiato. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è digestivo, sedativo e riequilibratore, utile anche per regolare l' ipertensione, per calmare l'ansia, insonnia, vertigini, ipertiroidismo, dolori muscolari, stress, dolori mestruali, è un antivirale, ideale contro l'herpes, lenisce  patologie gastrointestinali,  coadiuante per le patologie cardiovascolari, ottimo per la depressione. Pianta per l'intelligenza  emotiva.

Chakra potente sul plesso solare e cardiaco.

La Melissa officinalis, conosciuta anche come melissa vera, deve il suo nome al profumo dolce, fresco e agrumato dei suoi fiori, rinomato per attirare le api (in greco, il termine “melissa” si riferisce alle api da miele). Melissa è uno dei nostri oli più rari e costosi, e offre numerosi utilizzi e benefici. Dato il suo effetto positivo sull’umore, l’olio di Melissa è da tempo utilizzato per alleviare le sensazioni di tensione e nervosismo quando applicato topicamente.

melissa.jpg
melissa-1080x675.jpg

Proprietà e benefici

​

Riequilibratore del sistema ormonale, impiegato per le problematiche legate alla menopausa.

Digestivo, assunta dopo i pasti la melissa aiuta la digestione, sollecitando l’attività gastrica e rilassando le pareti dello stomaco.

Sedativo, esercita un’azione rilassante sul sistema nervoso, calma la tensione e l’ansia e tutte le manifestazioni di natura psicosomatica collegate a queste condizioni, come le palpitazioni, la cefalea, la gastrite.

Cardiaco, la sua energia solare tonifica il cuore, regola pressione, seda gli stati di ansia e stress e quindi i loro effetti sul sistema circolatorio.

Infuso di melissa se l’ansia attanaglia lo stomaco

​

Se la tensione colpisce soprattutto stomaco, intestino e ti provoca fastidiose emicranie, scegli l’infuso di questa pianta dai piccoli fiori colorati. Versa 2 gocce di olio essenziale in una tazza di acqua calda (circa 200 ml) 

doterra logo.png
melissa-1.jpg
Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

MODO D’USO

 

Aromatico: Aggiungere 3-4 gocce in un diffusore.

Topico: Per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio di cocco  frazionato dōTERRA per generare una sensazione di calma e benessere emotivo.

Interno: Diluire una goccia in 100 ml di liquido.

​

Per il bagno,  versare 5 gocce in acqua calda in aggiunta a del sale epsom.

Uso aromatico.png
Uso topico.png
Uso interno.png

Avvertenze   Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il proprio medico in caso di gravidanza o in trattamento. Evitare il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.

bottom of page