top of page
melaleuca-15ml.jpg
cptg.png

Il Tea Tree oil, noto anche come olio essenziale di Melaleuca, è uno degli oli essenziali più versatili e utilizzato al mondo per le sue incredibili proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Si presta a numerosi usi e per questo è uno dei prodotti da tenere sempre in casa e in viaggio

Quest'olio essenziale, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. In diverse zone dell’Australia viene tuttora effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito, subiranno un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.

Denominazione scientifica: Melaleuca alternifolia

Parte della Pianta: foglia

Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore

Descrizione Aromatica: verde, erbacea, cuoio, secco

Principali Componenti Chimici: terpinene, terpineolo-4

Benefici: proprietà antibatteriche, antisettiche, effetto ringiovanente sull’epidermide

Origine: Australia

tea-tree-melaleuca-alternifolia.jpg

Proprietà antibatteriche

Come accennato, l'olio di melaleuca è dotato di proprietà antibatteriche, ampiamente dimostrate da innumerevoli studi. Nel dettaglio, l'olio di melaleuca sembra essere in grado di esercitare la sua azione antibatterica mediante la denaturazione delle proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi.

Fra i batteri sensibili all'azione antibatterica dell'olio di melaleuca ritroviamo il Bacillus subtilis, l'Enterococcus faecalis, l'Escherichia coli, la Moraxella catarrhalis, lo Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus.

​

Proprietà antifungine

L'olio di melaleuca ha dimostrato di possedere anche interessanti proprietà antimicotiche.  Più precisamente, quest'olio si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cutemucose e annessi cutanei, quali il Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis.

Inoltre, in uno studio condotto sulle proprietà antifungine dell'olio di melaleuca, l'utilizzo del prodotto puro nel trattamento delle onicomicosi dei piedi ha dimostrato un'efficacia analoga al trattamento effettuato con clotrimazolo (un farmaco antifungino).

​

Proprietà antinfiammatorie

Oltre alle proprietà antimicrobiche, l'olio di melaleuca sembra possedere anche proprietà antinfiammatorie. Da uno studio clinico è infatti emerso che l'olio essenziale di melaleuca è in grado di ridurre l'infiammazione cutanea indotta da istamina.

Un altro studio ancora ha, invece, dimostrato l'efficacia antinfiammatoria dell'olio di melaleuca nel trattamento delle gengiviti.

​

Proprietà antiparassitarie

Infine, l'olio di melaleuca può essere utile come rimedio naturale contro le infestazioni da pidocchi. Difatti, studi condotti in merito hanno dimostrato che il prodotto è efficace sia sugli esemplari adulti che sulle uova.

doterra logo.png

Benefici

​

  • Punture d'insetti, prurito e infiammazioni cutanee: in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, l'olio di melaleuca può rivelarsi utile in caso di punture d'insetti, prurito e infiammazioni della pelle. Benché lo si possa impiegare anche puro, per questo tipo d'indicazioni, è consigliabile diluirne qualche goccia in olio vettore. In alternativa, utilizzare il pratico roll on dōTERRA pre-diluito.

  • Acne: l'applicazione di prodotti a base di olio di melaleuca può rivelarsi efficace nel trattamento dell'acne vulgaris di lieve e moderata entità. Quest'applicazione dell'olio di melaleuca è stata oggetto di numerosi studi. Da uno di questi è emerso che l'utilizzo di prodotti a base di olio di melaleuca possiede un'efficacia leggermente inferiore rispetto ai prodotti a base di perossido di benzoile, ma - allo stesso tempo - sembra provocare un minor numero di effetti indesiderati. Lavare il viso giornalmente con 2 gocce diluite in 250 ml di acqua calda.

  • Foruncoli: l'applicazione di una goccia di olio essenziale direttamente sul foruncolo può essere utile per favorirne la risoluzione.

  • Gengiviti/Afte: l'applicazione di olio di melaleuca sulle gengive infiammate con un può favorire la risoluzione delle gengiviti. In quest'ambito può essere utile anche l'uso di soluzioni a base di melaleuca con le quali è possibile fare degli sciacqui. E' un eccellente colluttorio antiplacca.

  • Affezioni delle vie respiratorie superiori: effettuare dei suffumigi con l'olio di melaleuca può essere utile per dare sollievo e decongestionare le vie aeree superiori in caso di malattie da raffreddamento, sinusiti  e  bronchiti.

  • Infezioni fungine: applicare l'olio puro sull'area interessata.

Melaleuca (leaves,flowers).JPG

La pratica miscela dōTERRA Melaleuca Touch è ottenuta dall’unione dell’olio essenziale di Melaleuca con l’olio di Cocco frazionato, per poter donare gli stessi benefici anche alle persone che hanno una pelle delicata o sensibile.

melaleuca-10ml.jpg
Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

Modo d'uso:

​

Diffusione: 3 - 5  gocce di olio essenziale di Melaleuca in un diffusore ad ultrasuoni  per agire sull'apparato respiratorio

Uso topico: si può applicare puro sull'area da trattare. In caso di piccola ferita della pelle lavare con abbondante acqua poi miscelare 1 goccia di Melaleuca + 1 goccia di lavanda  + 1 goccia di basilico e tamponare delicatamente

Uso interno: assumere in capsule.

Uso aromatico.png
Uso interno.png
Uso topico.png

Avvertenze   Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il proprio medico in caso di gravidanza o in trattamento. Evitare il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.

Usi primari: acne, infezioni batteriche, foruncoli, bronchite, candida, varicella, herpes labiale, disinfettante, afte, carie, raffreddore, dermatite, eczema, tagli, ferite, herpes simplex, infezioni delle unghie, congiuntivite, herpes zoster, gola infiammata, eruzioni cutanee, infezioni da staffilococco, ustioni solari, candidosi, infezioni vaginali, verruche.

bottom of page