top of page
lavender-15ml.jpg
cptg.png

In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d'orecchie.

Il nome comune "lavanda" con il quale siamo abituati a chiamare queste piante (ma anche quello scientifico Lavandula) è stato recepito nella lingua italiana dal gerundio latino del verbo "lavare" (lavandus, lavanda, lavandum = che deve essere lavato) per alludere al fatto che queste specie erano molto utilizzate nell'antichità, soprattutto nel Medioevo, per detergere il corpo.

La lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un sedativo. L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria.

fioritura-lavanda.jpg

Antisettico, se diluito nel detergente intimo o in lavande interne, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite. Antispasmodico, calma dolori e spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti).

Antinfiammatorio, analgesico, utilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Cicatrizzante, è impiegato sulla pelle, anche la pelle dei bambini, come ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite piaghe, apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari, irritazioni causate da medusa.

Disturbi infantili è un'ottima essenza per i bambini: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza messa sul cuscino o nel diffusore.

lavanda2.jpg

Modo d'uso:

​

Diffusione: 3 - 5  gocce di olio essenziale di lavanda in un diffusore ad ultrasuoni  per alleviare ansia, mal di testa, tensione nervosa, stress, insonnia.

Uso topico: utilizzare 2 gocce di olio essenziale di lavanda diluite in olio frazionato di cocco per il massaggio dell'addome dei bambini in caso di coliche o per alleviare le punture di insetti e piccole ustioni.

Uso interno: 1 - 2 gocce sotto la lingua oppure assumere in capsule. Si può utilizzare in bevande o come aroma in cucina.

Bagno tonificante: mescolare 10 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua, quindi immergersi per 20 minuti per usufruire dell’azione rilassante e decongestionante per il sistema muscolare, per dolori reumatici e articolari

Uso aromatico.png
Uso interno.png
Uso topico.png
Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

lavender-10ml.jpg
lavanda3.jpg
cptg.png

La miscela dōTERRA Lavender Touch è ottenuta dall’unione dell’olio essenziale di Lavanda con l’olio di Cocco frazionato, per poter donare gli stessi benefici anche alle persone che hanno una pelle delicata o sensibile.

Avvertenze:    L’olio essenziale di lavanda è considerato sicuro, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. E' importante ricordare che l'utilizzo improprio degli olii essenziali può essere dannoso anche quando si utilizzano oli che come la lavanda, sono considerati sicuri.

Usi primari: ansia, perdita di appetito, morsi e punture di insetto, vesciche, seni (lenitivo), piccole ustioni, varicella, concentrazione, tagli, depressione, eritema da pannolino, herpes simplex, iperattività, insonnia, prurito, jet lag, infiammazioni, labbra secche, mastite, menopausa, stress mentale, sbalzi umore, flebite, post travaglio, depressione post parto, pelle secca e sensibile, eruzioni cutanee, sedativo, sonno, smagliature, ustioni solari, candidosi, morso di zecca

bottom of page