Il finocchio può raggiungere i 180 cm di altezza e ha foglie delicate e dalla forma particolare. La storia del finocchio risale ai tempi antichi, quando si diceva che i guerrieri romani consumassero il finocchio per essere forti e pronti per la battaglia. È conosciuto per il suo marcato profumo e per il sapore di liquirizia, ma anche per la sua abilità ad alleviare i problemi digestivi e i cicli mestruali mensili. L’olio essenziale di finocchio può essere aggiunto al té per agevolare il sistema digestivo e allo stesso tempo rilassare e mitigare le emozioni.
Denominazione scientifica: Foeniculum vulgare
Parte della Pianta: Semi
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: Liquirizia, dolce, miele
Principali componenti chimici: E-anethole, fenchol, α-pinene
L'olio essenziale di Finocchio agisce sull'apparato digerente e sul sistema ormonale. Può essere molto lenitivo applicato sull’addome durante il ciclo mestruale e quelle stesse proprietà possono alleviare le problematiche relative alle irritazioni cutanee. Il finocchio è inoltre conosciuto per le sue qualità di supporto al sistema linfatico
Usi primari: Iperplasia prostatica benigna, ematomi, gastrite, Sindrome del colon irritabile, calcoli renali, lattazione, rughe, rinforzo al pancreas, antiparassitario, antisettico, diuretico
Indicazioni
• Applicare l’olio essenziale di Finocchio sullo stomaco o sotto ai piedi per attenuare problemi mestruali o digestivi.
• Applicare una goccia sotto la lingua per combattere la voglia di dolci.
• Aggiungere alla preparazione di un dolce per dare un sapore diverso.
• Aggiungere 1-2 gocce in un bicchiere di acqua calda o thè per ridurre i problemi digestivi.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
MODO DI UTILIZZO
Aromaterapia: Da tre a quattro gocce in un diffusore
Uso Topico: Applicare da 1 a 2 gocce nella zona desiderata. In caso di sensibilità cutanea, diluire con olio vettore di cocco frazionato dōTERRA.
Uso interno: Porre 1-2 gocce sotto la lingua o assumere in una capsula
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.