top of page
Curcuma-15ml.jpg
cptg.png

La curcuma (Curcuma longa) è una pianta originaria dell’India, appartenente alla famiglia delle Zingiberacce. È provvista di rizoma ed è caratterizzata da foglie lanceolate, lucide, di un bel colore verde chiaro. I fiori di curcuma sono conosciuti anche come Tulipani del Siam. La curcuma ha una lunga storia essendo stata utilizzata per molti anni come medicinale, come spezia e come colorante. L’ olio essenziale di curcuma è un naturale agente benefico e i suoi effetti sono ormai noti, infatti l’effetto antitumorale è uno dei più promettenti in circolazione.

La curcuma contiene almeno 20 molecole antibiotiche, 14 molecole anti-tumorali, 12 antinfiammatorie e che possiede almeno 10 diversi tipi di antiossidanti insieme a vitamine, fenoli e alcaloidi. L’olio essenziale di curcuma ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antifungine, antiparassitarie, antivirali e antiallergiche. Inoltre è un potente rilassante e riequilibrante. Nella medicina Ayurvedica ad esempio quest’erba energizzante serve a compensare gli squilibri degli individui di tipo Kapha.

Benefici

​

1. Sostegno per artrite e dolori articolari

Tradizionalmente la curcuma viene utilizzata nella medicina Ayurvedica indiana e cinese  per trattare l’artrite dal momento che le componenti attive della curcuma bloccano le citochine e gli enzimi infiammatori. Per questo l’olio essenziale di curcuma è considerato in tutto il mondo uno dei migliori oli essenziali per il trattamento dell’artrite.

Studi dimostrano l’abilità della curcuma di aiutare a ridurre il dolore, l’infiammazione e la rigidità correlati all’artrite reumatoide e all’osteoartrite. Uno di essi valuta  gli effetti anti-artritici dell’olio essenziale di curcuma e dimostra che somministrato oralmente con un dosaggio corrispondente a 5000mg giornalieri negli umani, ha un positivo e modesto effetto antinfiammatorio sulle articolazioni degli animali testati.

2. Migliora la salute del fegato

La curcuma è ben conosciuta nel mondo della medicina solistica per le sue abilità nell’aiutare a migliorare le funzioni del fegato. Il fegato è l’organo vitale che maggiormente disintossica il nostro organismo  e perciò la sua salute condiziona quella del resto del corpo. Studi hanno dimostrato come la curcuma sia epatoprotettiva, parzialmente grazie alla sua attività antinfiammatoria. Alcune ricerche specifiche sul metotrexato (un antimetabolita ampiamente utilizzato nel trattamento del cancro e delle malattie autoimmuni) e sulla tossicità causata al fegato da esso, dimostrano

5000127263_152e26f0c8_b.jpg

come la curcuma funga da protettore del fegato, lavorando per disintossicarlo e purificarlo preventivamente. Il fatto che la curcuma possa proteggere il fegato da un agente chimico cosi potente dimostra quanto incredibile sia come supporto naturale per quest’organo essenziale. Inoltre, studi effettuati su animali hanno dimostrato come gli enzimi antiossidanti presenti nel sangue e nel siero dei soggetti trattati siano incrementati nel numero a seguito della somministrazione dell’olio essenziale di curcuma. Quest'olio essenziale si è dimostrato altresì efficace sugli enzimi antiossidanti dei tessuti epatici dei ratti a fronte di una somministrazione di 30 giorni. La combinazione di questi risultati spiega la ragione per cui l’olio di curcuma sia ritenuto utile nella cura e prevenzione delle malattie del fegato.

 

3. Prevenzione dei disturbi neurologici

Studi hanno dimostrato come il turmerone, uno dei maggiori componenti bioattivi dell’olio di curcuma, inibisca l’attivazione delle microglia. Le microglia sono un tipo di cellule distribuite nel cervello e nel midollo spinale che si occupano della difesa immunitaria nel sistema nervoso centrale. L’attivazione di queste cellule è segnale di una malattia cerebrale quindi il fatto che l’olio essenziale di curcuma contenga un componente in grado di fermare la pericolosa attivazione di queste cellule è fortemente di aiuto nella prevenzione e trattamento delle patologie cerebrali.

Un altro studio effettuato su animali ha mostrato come il turmerone aromatico sia in vitro che in vivo provochi un rapido incremento nel numero di cellule staminali neurali. Si crede quindi che esso sia un promettente ed efficace metodo naturale per supportare la rigenerazione necessaria per il miglioramento della funzionalità neurologica dei pazienti affetti da Parkinson, Alzheimer, lesioni al midollo spinale e ictus.

 

4. Allevia i sintomi di depressione e ansia

L’olio essenziale di curcuma è considerato un forte rilassante e riequilibrante e studi dimostrano come esso possa combattere efficacemente due più che comuni disturbi dell’umore: depressione e ansia. Promuove il tono dell’umore e le sensazioni positive.

Uno studio a doppio cieco su 56 pazienti affetti da disturbi depressivi mostra come l’integrazione di BCM-95 (estratto di curcuma) non riduce solo i sintomi della depressione ma lavora anche come agente ansiolitico ove somministrato per un periodo di almeno otto settimane. Il BCM-95 è il risultato della combinazione sinergica di curcumina e olio essenziale di curcuma, con l’assenza di additivi sintetici.

Curcuma polvere.jpg

5. Alleato contro il cancro al seno

Una ricerca mostra come il turmerone aromatico che si trova nell’olio essenziale di curcuma inibisce l’attività enzimatica indesiderata delle MMP-9 (una classe di enzimi coinvolti nella degradazione della matrice extracellulare) e delle COX-2 (un enzima presente nell’organismo solo duranti i processi infiammatori) nelle cellule tumorali del cancro al seno. Inoltre il turmerone inibisce significativamente la formazione, invasione e migrazione delle TPA nelle cellule cancerose. Le TPA sono dei marker tumorali, proteine sintetizzate da diversi tipi di tumori come ad esempio quello alla mammella che potrebbero indicare una proliferazione cellulare.

6. Migliora i sintomi influenzali

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma si dimostrano utili persino nei più semplici casi di congestione nasale che accompagnano generalmente il comune raffreddore. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di curcuma ad un diffusore o ad una vaschetta di acqua calda ed inspiratene i vapori. Allevierà rapidamente la sensazione di naso chiuso e combatterà i germi che sono la prima causa del tuo malanno.

 

7. Possibile riduzione delle cellule leucemiche

Esiste uno studio che valuta gli effetti del turmerone aromatico isolato dalla curcuma sul DNA di cellule umane affette da leucemia. La ricerca mostra come il turmerone induca una selettiva morte programmata di specifiche linee cellulari leucemiche. Non si hanno purtroppo gli stessi effetti positivi sulle cellule cancerose umane nei tumori allo stomaco, perciò l’utilizzo del turmerone rimane per il momento promettente unicamente per la ricerca di un metodo naturale di sconfiggere la leucemia.

 

8. Supporto nella battaglia contro il cancro al colon

Uno studio del 2013 condotto all’Università di Kyoto in Giappone mostra come il turmerone aromatico e la curcumina (principi attivi della curcuma) abbiano l’abilità di aiutare a combattere il cancro al colon negli animali, il che risulta promettente per gli esseri umano che hanno difficoltà con questa malattia. La combinazione di queste due molecole bioattive somministrate per via orale sia a bassi che ad alti dosaggi sopprime effettivamente la formazione di tumori.

I risultati pubblicati sulla rivista BIOFACTORS, hanno portato i ricercatori alla conclusione che il turmerone è “il nuovo candidato nella prevenzione del cancro al colon”. Oltretutto, suggeriscono che l’utilizzo del turmerone in combinazione con la curcumina possa diventare un potente mezzo di prevenzione naturale per il cancro al colon associato ad infiammazione.

 

9. Potenziale trattamento per l’epilessia

Le proprietà anticonvulsivanti dell’olio di curcuma e dei suoi sesquiterpeni (turmerone aromatico, alfa e beta turmerone e alfa-atlantone) sono osservabili sia nei pesci zebra sia nei topi a cui sono stati provocati attacchi epilettici chimicamente. Anche ricerche più recenti hanno dimostrato le stesse proprietà anticonvulsivanti in topi con attacchi epilettici acuti. Il turmerone è inoltre in grado di regolare nei pesci zebra lo schema di espressione di due geni relazionati all’epilessia.

Curcuma capsule.jpg

Capsule a doppia camera


La ricerca ha dimostrato che i curcuminoidi hanno una scarsa biodisponibilità, ma se combinati con i turmeroni dell'olio essenziale di curcuma la biodisponibilità può essere aumentata. Le capsule a doppia camera sono davvero uniche perché combinano gli ingredienti chiave insieme in un comodo sistema di somministrazione, con conseguente migliore assorbimento della curcuma. A differenza di altri marchi che combinano l'estratto di curcuma con agenti come l'estratto di pepe nero, la capsula a doppia camera è un approccio più naturale.
Insieme a una dieta sana, esercizio fisico regolare e buon sonno, le capsule a doppia camera alla curcuma di doTERRA contrastano la lotta contro i radicali liberi e forniscono una sana azione anti-infiammatoria nel corpo.

Quando dōTERRA è andato in Nepal per procurarsi l'olio essenziale di curcuma, non cercava solo l'approvviggionamento di questa straordinaria pianta.  Sono andati lì con l'intento di stabilire e supportare una relazione diretta con coltivatori di curcuma come Ram Ekwa.

Shopping Cart

Acquista accedendo  allo shop dōTERRA  cliccando QUI

Modo d'uso

​

Diffusione: per alleviare lo stress utilizzare 2-3 gocce in un diffusore

Uso topico: per alleviare infiammazione diluite 4 gocce di olio essenziale di curcuma in olio di cocco frazionato doTERRA® ed applicate localmente dove necessario

Uso interno: utilizzate solo olio essenziale di altissima qualità doTERRA® e diluite 1  goccia in un bicchiere d’acqua, té, in un cucchiaio di miele, o in un frullato

Uso aromatico.png
Uso topico.png
Uso interno.png

AVVERTENZE   Può creare problemi di sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima dell’uso, consultare il proprio medico in caso di allattamento o durante una cura farmacologica. Evitare il contatto con gli occhi l'interno delle orecchie e le aree sensibili. Può macchiare superfici, tessuti e pelle.

bottom of page