L'abete nero - picea mariana - è una specie nordamericana di abete rosso della famiglia dei pini . È una conifera sempreverde, diffusa in tutto il Canada. Ha una crescita lenta, dimensioni molto piccole, un tronco diritto e dei piccoli coni fusiformi a quasi rotondi, di color rosso porpora scuro. I rami sono corti, compatti e pendenti con punte rovesciate.
Denominazione scientifica: Picea Mariana
Parte della pianta: ramo/foglia Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Descrizione aromatica: balsamico, verde, fruttato, legnoso
Principali composti chimici: bornyl acetato, a-pinene, canfene, δ-3-carene
Origine: Canada
Indicazioni:
Tradizionalmente noto per le sue proprietà: antibatterico, antinfiammatorio, ormone mimetico: cortisone mimetico, fungicida, parassiticida, antitosse, espettorante e antispasmodico.
Antinfiammatorio: l'acetato di bornile presente in quest'olio essenziale è in grado di regolare le risposte immunitarie dell'organismo in caso di infiammazioni
Antibatterico: è dimostrato che i monoterpeni (alfa-pinene, canfene, delta-3-carene) sono in grado di agire contro diversi tipi di microrganismi, in particolar modo batteri come l'Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus.
Espettorante: grazie all'azione dei monoterpeni, l'olio essenziale di Abete nero facilita la fluidificazione dei muchi nella trachea e nei bronchi e ne favorisce l'espulsione attraverso la tosse.
Benefici emozionali:
L’azione sottile del suo aroma comprende il dissolvere le angosce per riequilibrare l’energia, stimola l’iniziativa eliminando la stanchezza ed è anche ottimo tonico sessuale.
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
MODO D’USO
Diffusione: Aggiungere una o due gocce in un diffusore.
Uso topico: per il massaggio, diluire 5 gocce in 10 ml di olio vettore.
Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua.
Per profumare, mischiare 1 goccia con 10 gocce di olio vettore.
Dopo l’attività fisica intensa, combina 2 gocce di Abete nero con dell’olio di cocco frazionato e massaggia sulla pelle per un effetto calmante e confortevole.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI